fbpx
Immagine che comunica che ho prodotto artigianalmente i tuoi capi

L’essenza dell’etica nella moda artigianale

L’industria della moda è spesso criticata per le sue pratiche non etiche e non ecologiche. Se guardiamo alla produzione industriale, il fast fashion è molto lontano dall’essere un ambito etico e lo scenario è questo:  ci sono sovrapproduzione, processi produttivi con grande impatto ambientale, utilizzo di materiali scadenti, sfruttamento delle persone che lavorano, accumulo di rifiuti.  

D’altro canto, però, la moda è creatività ed arte, oltre che un mezzo per esprimere sé stessə e una forma di comunicazione molto forte. Rinunciare ad essa sarebbe una grande privazione per l’essere umano. Ma allora, come si può conciliare etica e moda?

In questo contesto, la moda artigianale sembra essere una delle risposte più convincenti; un’alternativa che racchiude responsabilità ed integrità dando largo spazio alla creatività. Insomma, la moda artigianale è una scelta etica. 

Ma, cosa significa realmente “etica” in questo contesto, e perché è così fondamentale sia per chi opera in questo settore sia per chi acquista?

Cos’è l’etica per me

Nell’ambito dell’artigianato, l’etica non è solo un insieme di regole o linee guida da seguire; è una filosofia profonda che interessa ogni aspetto della produzione e della creazione. 

Questa scelta riflette un impegno reale verso l’ambiente e un grande rispetto per la dignità umana. 

Creare moda etica significa intraprendere un percorso guidato da valori che rispettano e valorizzano il lavoro umano e il pianeta.

Come si esprime l’etica nel processo creativo

L’approccio etico nell’artigianato si manifesta in tutti i passaggi del processo creativo, non si tratta solo di una astratta dichiarazione di intenti ma di azioni concrete.

Ritroviamo l’etica, per esempio, nella scelta dei materiali perché si privilegiano tessuti e materiali che rispettano l’ambiente e che garantiscano una certa durata dei capi.

Inoltre, molta attenzione deve essere data al rispetto e alla centralità della persona: ci si deve accertare che i fornitori lavorino con una catena di produzione equa e sicura, che tutte le persone coinvolte siano adeguatamente remunerate e che il cliente possa trovare una adeguata accoglienza dei suoi bisogni.

E poi, la moda etica deve essere trasparente; deve raccontare di sé, mantenere un canale aperto di comunicazione con il quale, senza troppi giri di parole, sappia dare informazioni corrette e reali ai clienti

Questi sono solo alcuni aspetti in cui ritroviamo il grande contributo dell’etica nella moda artigianale. 

Perché l’etica è importante?

Per me l’etica è importantissima e questo termine nella mia attività è molto più di una parola, è una guida costante in ogni mia azione. Ho scelto etica al posto di “sostenibilità” e se vuoi sapere perché ho fatto questa scelta, leggi QUI.

Ma voglio soffermarmi sul perché per me, e per molte altre persone nel campo della moda artigianale, l’etica è fondamentale.

In primo luogo, si tratta di una questione di responsabilità sociale e ambientale: il mondo sta esprimendo un bisogno sempre più forte di ridurre l’impatto negativo dell’industria della moda sull’ambiente e sulle comunità. L’etica ci spinge a considerare le conseguenze a lungo termine delle nostre azioni e a programmare strategie funzionali al miglioramento.

Inoltre, si agisce per un cambiamento e, contemporaneamente, si valorizza il lavoro artigianale, celebrando e preservando tutte quelle competenze che rendono il lavoro manuale unico e speciale.

Infine, l’etica nella moda non costituisce solo una scelta personale ma diventa un vero e proprio impegno collettivo verso la costruzione di un settore con nuove dinamiche e nuove regole.

Un impegno verso il cambiamento

Adottare una filosofia etica significa rifiutare la via dell’indifferenza e dell’avidità. È una scelta consapevole che pone al centro il benessere ambientale e umano, aiutandoci a considerare ogni aspetto del ciclo di vita di un capo di abbigliamento. Ogni creazione diventa quindi un’occasione per fare la nostra parte e fare la cosa giusta, un piccolo passo per un grande cambiamento

Quindi, l’etica nella moda artigianale non è solo una pratica commerciale; è un’espressione di chi siamo e di ciò in cui crediamo profondamente. 

È la prova che, attraverso le nostre creazioni, possiamo fare la differenza, influenzando positivamente la società e l’ambiente. Attraverso ogni scelta, ogni, e ogni relazione, dimostriamo che la moda etica può essere una forza potente e inarrestabile.

E tu, che rapporto hai con l’etica?

Scarta il mio regalo

15% di sconto sul tuo primo acquisto

Iscriviti alla newsletter

Entrerai nel mio mondo fatto di creatività, abiti che riprendono vita e scelte responsabili. Riceverai, inoltre, tutte le novità e le promozioni.

Simona Barboni
info@simonabarboni.com

Stilista, creativa e artigiana: creo abbigliamento su misura, do nuova vita ai capi e eseguo riparazioni sartoriali e creative. Promuovo la moda etica e responsabile.

No Comments

Rispondi